gambe gonfie

Gambe gonfie in estate? I rimedi naturali per affrontare la bella stagione!

L’estate è ufficialmente iniziata con il tanto atteso solstizio d’estate, ma con essa sono iniziati anche i primi fastidi legati al caldo e alla sensazione di avere gambe gonfie e appesantite. A cosa è dovuta questa reazione del nostro organsimo? E quali sono i rimedi naturali utili per combattere gonfiore e pesantezza? Te lo spieghiamo in questo articolo!


Perché in estate soffriamo di gambe gonfie?

 

L’arrivo del caldo, come abbiamo anticipato poco fa, può portare l’organismo ad accusare disturbi alle gambe: senso di pesantezza, tendenza al gonfiore delle caviglie, indolenzimento, formicolio. Si tratta di un disturbo molto comune. Ma perché accade questo?

 

Le gambe soffrono a causa della stasi venosa, cioè del ristagno del sangue nelle vene. Se le vene perdono elasticità e tono e le valvole venose non funzionano a dovere, il sangue (che dai piedi risale verso il cuore) può refluire verso il basso e dare origine a un sovraccarico venoso. Questo processo aumenta la pressione nelle vene delle gambe quando si sta in piedi. In queste condizioni le vene superficiali si dilatano, perdono elasticità e diminuisce la capacità contenitiva delle valvole, incrementando ancora il ristagno. Si innesca, quindi, un vero e proprio circolo vizioso. Con il caldo, questo disturbo si accentua, poiché il calore richiama sangue nei capillari della cute, provocando la dilatazione dei vasi superficiali. Tutto ciò comporta un sovraccarico venoso, rallentando la circolazione sanguigna.


Come riconoscere i sintomi del fastidio da gambe gonfie?

 

Il primo sintomo di questa condizione è il senso di pesantezza che avvertiamo alle gambe verso sera, alla fine di una lunga giornata. A questo possono aggiungersene altri, ovvero:

 

  • gonfiore;
  • dolore;
  • arrossamento cutaneo;
  • crampi notturni;
  • prurito;
  • dolenzia.

I rimedi naturali di Caira BioLab

 

Come accennato prima, a meno che non sia in corso un disturbo di altro genere segnalato dal proprio medico, gambie gonfie e appesantite sono un fastidio comune a moltissime persone, soprattutto durante la stagione estiva.

 

Fra i nostri rimedi naturali, consigliamo una sinergia utile per contrastare la sensazione di gambie gonfie e pesanti:

 

  • Compresse Mirtillo nero, a base del famoso frutto di bosco ricco di antiossidanti e che sostiene la funzionalità del microcircolo.
    Come le uso? 2 compresse a colazione;
  • Macerato BardaDren®, a base di radice di Bardana e foglie di Ribes nero che protegge i capillari e contrasta il ristagno dei liquidi interstiziali e i fenomeni che sottendono alla comparsa della cellulite.
    Come lo uso? 100 gocce in 1lt di acqua o 150 gocce in 1.5lt di acqua da bere a sorsi durante il corso della giornata. In alternativa 45 gocce in poca acqua da bere 3 volte nel pomeriggio.


Scopri ora tutti i rimedi naturali di Caira BioLab visitando il nostro e-commerce! E per essere sempre aggiornato su novità, sconti, offerte e rimedi naturali dal mondo di Caira BioLab iscriviti ora alla nostra newsletter!