cervello

Come allenare il cervello in età senile?

Con l’arrivo dell’età senile, il nostro cervello perde qualità che in età giovanile si danno per scontate come la concentrazione e la memoria.

 

Si tratta di un processo di invecchiamento fisiologico (a meno che non ci sia di mezzo una patologia più grave segnalata dal proprio medico), per il quale il cervello perde reattività. Ci si ritrova, quindi, alle prese con episodi antipatici legati a dimenticanze di vario genere e minore capacità di concentrazione.

 

Se da una parte non possiamo che ammettere che fermare il tempo è impossibile, dall’altra possiamo ricorrere ad utili esercizi e integratori naturali per la mente per tenerla sempre attiva.

 

Esercizi per la mente

 

Il nostro cervello è proprio come un muscolo: dobbiamo continuamente tenerlo in allenamento, dobbiamo stimolarlo a compiere sempre nuove operazioni. Non allenandolo, infatti, esso perderà più rapidamente le sue funzionalità.

 

Attenzione a un concetto fondamentale: il “potenziamento” del nostro cervello non deve essere concepito come qualcosa da fare solo in età adulta/avanzata. Secondo uno studio della Johns Hopkins University di Baltimora gli “esercizi per la mente” hanno effetti di lunga durata anche dopo diversi anni. Anzi, questo studio dimostra proprio che gli esercizi per la mente andrebbero fatti in età giovanile per giovarne poi nella vecchiaia.

Ma quali sono questi esercizi utili per potenziare memoria e concentrazione? Parliamo di “giochi” quali il sudoku, le parole crociate, gli scacchi e la dama. Anche l’apprendimento di nuove lingue, la lettura e lo studio incrementano la potenza del cervello.

 

Macerato Ginkgovir®, l’alleato naturale per il cervello

 

Agli esercizi sopra indicati, consigliamo l’abbinamento di un integratore naturale per la memoria e la concentrazione.

 

Dall’esperienza di Caira nasce il Macerato Ginkgovir®. Ottenuto dalla sapiente combinazione di foglie di Ginkgo biloba e radici di Bardana, grazie soprattutto alla presenza del Ginkgo, risulta particolarmente utile nel sostenere e favorire la microcircolazione sanguigna, specificamente a livello cerebrale, favorendo le funzioni cognitive quali attenzione, concentrazione e memoria.

 

Acquistalo subito sul nostro e-commerce!