circolazione venosa

Circolazione venosa: come migliorarla con sport e rimedi naturali

Una circolazione venosa performante interessa da vicino sia chi fa una vita sedentaria e la mette sempre a dura prova, sia gli sportivi e chi abitualmente pratica attività sportiva.

 

Praticare abitualmente attività fisica, come sappiamo, è utile per il benessere dell’organismo a patto che la disciplina scelta sia benefica per l’organismo. Ci sono infatti sport consigliati ed altri no per la circolazione venosa. Qualche esempio?

Per chi vuole sostenere la propria circolazione venosa, sarebbe utile praticare sport quali:

 

  • corsa;
  • nuoto;
  • ciclismo;
  • danza.

Gli sport meno indicati, invece, sono quelli che ci sottopongono a sforzi molto intensi, come ad esempio:

 

  • sollevamento di pesi;
  • canottaggio.

Perché lo sport è utile alla circolazione venosa delle gambe?

 

Tra gli effetti positivi della pratica sportiva ci sono l’aumento della portata cardiaca, l’agevolazione del flusso di tutta la circolazione corporea e aumento di tono delle vene. Anche i tessuti traggono benefici poiché ricevono una maggiore quantità di ossigeno. Nelle gambe, le vene sono provviste di valvole che permettono di veicolare il sangue verso l’alto, impedendo così che si verifichi il reflusso tendente al basso.

Per garantire il corretto funzionamento di queste valvole, è importante che queste siano supportate da un tessuto muscolare tonico che aiuta a spingere il sangue di ritorno al cuore contro la forza di gravità.

 

Vi sono poi una serie diffusa di comportamenti che risultano essere errati per la salute delle gambe in ambito sportivo.

 

La forte competizione è sempre più presente a tutti i livelli dello sport, non solo ai vertici, con il rischio di un sovraccarico fisico.

 

Macerato Ruscomir®: l’integratore per sostenere la cirocolazione venosa

 

Per un buon tono e una corretta funzionalità venosa e del microcircolo, Caira consiglia l’assunzione del Macerato Ruscomir®.

 

Il Macerato Ruscomir®, a base di Pungitopo e Mirtillo nero, è utile nel sostenere e promuovere il benessere e la funzionalità della circolazione venosa e del microcircolo. Grazie al suo effetto decongestionante, è indicato in caso di pesantezza e stanchezza degli arti inferiori, allevia il gonfiore e dona sollievo.

 

Acquistalo subito sul nostro e-commerce!