

Menopausa, un naturale cambiamento
La menopausa segna il passaggio a una nuova fase della vita che avviene gradualmente. Questa nuova stagione tutta da vivere comporta cambiamenti fisici e psicologici (dovuti alla diminuzione degli ormoni femminili) di diversa intensità e che possono variare in modo molto notevole da una donna all’altra.
Si tratta, insomma, di una vera e propria evoluzione fisiologica che attraversa il mondo femminile e che, però, va affrontata con tutta la serenità possibile. L’importante, per ogni donna, è prepararsi a vivere bene questa età, nella convinzione che si tratti di un periodo di pienezza, in cui restano intatte tutte le capacità di rimanere in salute, di sentirsi bene e di godersi la vita!
Proprio dopo i 50 anni, infatti, l’esperienza maturata e il sapere acquisito permettono di coltivare aspetti nuovi: puoi, infatti, rigenerare te stessa! Menopausa non significa, necessariamente, riduzione della sessualità e della seduttività: molte donne, infatti, dopo la fine del ciclo, smettono di preoccuparsi della contraccezione e vivono più liberamente l’eros.
Quando comincia la menopausa?
La menopausa, come appena detto, è dunque un processo biologico del tutto naturale e non una patologia. Tuttavia bisogna anche ammettere che, in alcuni casi, i “sintomi“ fisici ed emotivi (dovuti all’alterazione ormonale) che accompagnano questa fase possono influenzare diversi aspetti della vita.
Quali? la qualità della vita, la durata e l’intensità del sonno, il livello di energia, la vita sessuale e, almeno indirettamente, provocare anche una fase di depressione più o meno intensa, legata anche alla fine del periodo di fertilità biologica e alle difficoltà nel gestire questa nuova condizione.
Tra i disturbi più frequenti: vampate, climaterio, alterazione dei normali livelli pressori, gonfiore e ritenzione dei liquidi, aumento di peso e gonfiore addominale, perdite di urine, tachicardia.
Si può affrontare tutto con un rinnovato stile di vita e con l’aiuto che ci offre Madre Natura. Nei Laboratori Erboristici di Caira, grazie a saperi antichi e innovative tecniche di lavorazione, studiamo ininterrottamente rimedi e sinergie di prodotti che possano supportare ogni donna, con le sue specificità, in questo importante momento di passaggio.
Prenota ora una consulenza gratuita con la nostra esperta, ascolterà i tuoi disturbi e i tuoi sintomi e troverà il protocollo più adatto alle tue esigenze.