Pressione bassa in estate risolvere con integratori naturali fitoterapici

Pressione bassa in estate: come non soccombere?

La cosiddetta pressione bassa in estate è un problema che affligge molte persone. Ce ne siamo resi conto facendo due chiacchiere durante le consulenze online, ma anche tramite i messaggi arrivati sui nostri social.

Effettivamente la questione della pressione ballerina in estate può essere associata a diversi fattori: ecco perché in questo articolo te ne parliamo in maniera più approfondita fornendoti anche un rimedio naturale da utilizzare all’occorrenza!

Quando possiamo parlare di pressione bassa?

Si parla di pressione bassa (ipotensione) quando i valori pressori sono inferiori alla norma, ossia la pressione arteriosa massima (sistolica) a riposo scende al di sotto dei 90 mmHg e la minima (diastolica) dei 60 mmHg.

L’ipotensione può essere associata ad alcuni sintomi poco specifici – stanchezza, debolezza muscolare, a volte mal di testa o senso di nausea – che possono verificarsi con maggior frequenza in alcune particolari situazioni: con il gran caldo che favorisce la dilatazione dei vasi e ne riduce ulteriormente i valori, in caso di disidratazione determinata il più delle volte da eccessiva sudorazione, abitudine a bere poco, perdita di liquidi con le urine (per diabete mellito, ad esempio) o a seguito di alcune patologie dell’apparato gastrointestinale (diarrea, malattie intestinali o patologie infiammatorie croniche).

Se l’abbassamento della pressione è causato, invece, da un rapido passaggio da una posizione seduta alla stazione eretta sono possibili alcuni disturbi più caratteristici: cute pallida e fredda, sudorazione, vertigini, annebbiamento della vista (lipotimia) fino, nelle condizioni peggiori, a una transitoria completa perdita di coscienza (sincope).

Qualche consiglio per chi soffre di ipotensione

Nei casi più semplici, in assenza di malattia e soprattutto nei più giovani, non occorrono per lo più trattamenti specifici ma, per la sua risoluzione, è sufficiente l’adozione di alcuni corretti comportamenti.

Specie nella stagione calda ed in soggetti con una propensione alla pressione bassa, sarà d’aiuto bere un maggior quantitativo di acqua, abolendo invece qualsiasi tipo di alcolici che accentuano la vasodilatazione e aumentano la disidratazione, eventualmente salare un po’ di più (ma sempre senza esagerare) gli alimenti.

Nei mesi estivi, è bene fare anche maggiore attenzione alla dieta, evitando pasti troppo abbondanti e ricchi in carboidrati (ipotensione post-prandiale) e alzandosi lentamente da tavola al termine del pasto.

Anche l’abbigliamento ha la sua importanza: meglio indossare vestiti leggeri e non esporsi al sole o uscire di casa nelle ore più calde della giornata per non rischiare colpi di calore.

Maggiore accortezza, con l’alzarsi delle temperature, va prestata all’assunzione di terapie con farmaci ipertensivi (ed anche di altro tipo) per i quali potrebbe essere necessario ricalibrare il dosaggio sempre sotto consiglio medico.

Ruscomir®, il tuo alleato per la pressione bassa

Potevamo lasciarvi senza un rimedio naturale da utilizzare in caso di pressione bassa? No, ovviamente. Ecco perché per tutti quelli che in estate soffrono di ipotensione consigliamo sempre l’utilizzo di Macerato Ruscomir®.

Perché? Il Macerato Ruscomir®, a base di Pungitopo e Mirtillo nero, è utile nel sostenere e promuovere il benessere e la funzionalità della circolazione venosa e del microcircolo.

Lo trovi sul nostro e-commerce!

Carrello
  • Nessun prodotto nel carrello.