Autunno: affrontiamo il cambio di stagione con rimedi naturali

Bentornato autunno!

Ci siamo, il passaggio a un’altra stagione è alle porte e noi siamo pronti ad accogliere l’autunno. Foglie giallognole, aria frizzante, romantici pomeriggi di pioggia ma anche i primi malanni e i sintomi tipici del cambio di stagione.

 

Come ogni anno, siamo qui per aiutarti a non soccombere a tutto ciò e a usufruire dei rimedi che Madre Natura mette sempre a nostra disposizione.

 

L’autunno e il seasonal affective disorder

 

Come abbiamo anticipato molto romanticamente qualche riga più su, ogni cambio stagionale è inevitabilmente segnato da mutamenti climatici ai quali il nostro organismo, almeno nel primo periodo, stenta ad abituarsi. Questa sindrome, conosciuta come “seasonal affective disorder” è legata alla progressiva riduzione di ore di luce. Quali sono i principali sintomi?

 

  • Emicrania
  • Insonnia
  • Inappetenza
  • Palpitazioni
  • Disturbi dell’apparato respiratorio

 

A livello emotivo, invece, tutto questo si traduce spesso in nervosismo o repentini sbalzi d’umore. Questo perché, con l’arrivo della stagione fredda, il nostro corpo produce più melatonina anziché serotonina (conosciuto anche come l’ormone del benessere).

 

Impariamo a goderci bene la nuova stagione

 

Ci sono dei trucchetti, però, per godersi appieno e nel migliore dei modi l’autunno. E noi, che li conosciamo, siamo qui per regalarteli!

  1. Goditi le ore di luce: sfrutta al massimo i momenti della giornata in cui c’è il sole, come ad esempio la pausa pranzo. Invece di rimanere a casa o in ufficio potresti pranzare all’aria aperta! Approfitta del weekend per organizzare gite fuori porta e passeggiate in riva al mare: l’umore si rinvigorirà!
  2. Fai attenzione al ritmo sonno-veglia: ascolta il tuo corpo e abitualo piano piano ai nuovi ritmi e ai nuovi orari.
  3. Maggiore idratazione: chi l’ha detto che si beve di più solo in estate? L’idratazione è sempre importante, soprattutto in periodi di transizione come questi.
  4. Alimentazione sana: per i tuoi pasti prevedi sempre una quota di frutta e verdura di stagione per fare il giusto carico di nutrienti in vista del cambio di stagione.
  5. Stimola la serotonina: come? Noi consigliamo due quadratini di cioccolato fondente al 75% al giorno in modo da assumere una buona quantità di magnesio, noto per le sue proprietà anti-stress.
  6. Svolgi attività stimolanti: non solo attività fisica, ma anche quelle che trovi piacevoli e che ti stimolino a livello cerebrale. Quindi sì a lettura, scrittura, pittura, yoga e meditazione ad esempio.

Porta la guida autunno-inverno di Caira sempre con te

 

Come al solito noi abbiamo preparato la nostra speciale guida autunno-inverno con suggerimenti utili per affrontare il cambio di stagione. Dal detox al rinforzo delle difese naturali, ma anche benessere di capelli e unghie e rimedi per i piccoli acciacchi dovuti alla transizione stagionale.

 

E, come al solito, i nostri rimedi naturali a supporto della tua routine quotidiana! Puoi scaricare la guida iscrivendoti alla nostra newsletter: speriamo ti piaccia!

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