Combattere il freddo: i rimedi naturali per affrontare l’inverno

Combattere il freddo: i rimedi naturali per affrontare l’inverno

Per le persone più freddolose, l’arrivo dell’inverno può essere un vero disagio. In questo articolo scopriremo come ritrovare il benessere e combattere il freddo con l’aiuto di Madre Natura. 


Le cause del freddo

A parte la personale percezione della temperatura possono esserci diverse cause che determinano una maggiore sensibilità alle basse temperature. Vediamo quelle principali: 


  • Problemi di circolazione: avere spesso mani e piedi gelati può provenire da alterazioni del microcircolo sanguigno periferico, provocando il cosiddetto fenomeno di Raynaud;
  • Disfunzioni della tiroide e ormonali: avere sempre freddo può essere il primo segnale di ipotiroidismo, in quanto gli ormoni prodotti dalla tiroide regolano il metabolismo e la termogenesi, ovvero la produzione di calore corporeo;
  • Carenza di vitamine: sentire molto freddo può essere una conseguenza della mancanza di alcune vitamine necessarie per il nostro benessere; in particolare, i problemi possono essere causati dalla mancanza di ferro o vitamina b12, in quanto la prima trasporta l’ossigeno al sangue, mentre la seconda stimola il metabolismo;
  • Stile di vita poco sano: condurre una vita sedentaria, saltare i pasti, dormire poco o essere stressati può portare il nostro organismo a percepire più freddo del normale;
  • Disidratazione: bere poca acqua limita la funzione dei muscoli, che devono proteggerci dalle basse temperature, cosa che non sono in grado di fare se non ricevono la quantità di sangue necessaria utile per riscaldarci. 

Cibi per combattere il freddo

Durante l’inverno è molto importante consumare tutti quegli alimenti che aumentano il calore corporeo e che sono in grado di fornire energia al nostro organismo. Quali? 

  • Spezie come cannella, garofano, timo, peperoncino, zenzero, da utilizzare per preparare dolci e tisane
  • Zuppe e minestre: piatti unici facili e veloci, perfetti per combattere il freddo e mantenere un’alimentazione sana.
  • Verdure di stagione: ricche di sali minerali e vitamine.
  • Frutta secca: ricca di minerali utili per il sistema immunitario.
  • Cereali: forniscono energia e, se integrali, sono ricchi di vitamine del gruppo B.
I nostri rimedi naturali

“Piedi freddi, cuore caldo” è la nostra nuova combinazione di rimedi pensata per affrontare l’inverno. 


Una combinazione di caratteristici costituenti attivi studiata specificamente per il benessere del microcircolo


Il mirtillo nero è un prezioso frutto di bosco dalle proprietà antiossidanti, ricco di vitamina C e principi attivi come gli antocianosidi che favoriscono contrazioni ritmiche nel diametro dei microvasi e quindi regolarizzano il flusso ematico e anche la formazione del liquido interstiziale. 

La sinergia si completa con il massaggio riattivante del CupressOlio®  dalle proprietà emollienti e profondamente idratanti dell’olio d’oliva arricchito con estratti di piante funzionali come il cipresso che agisce favorendo la fisiologica funzionalità del microcircolo.


Acquistala subito sul nostro e-commerce!  

0