Calo di pressione e caldo: come possiamo supportare il nostro organismo?

calo-pressione-caldo-estate-cosa-fare-come-prevenirlo

Il nostro Paese è stato di nuovo inondato dal caldo estivo. Per questo può capitare che i meccanismi nervosi che regolano la pressione siano transitoriamente inefficaci nel mantenere un’adeguata pressione sanguigna e si verifichi il cosiddetto “calo di pressione”.

 

Come prevenirlo e supportare il nostro organismo? Continua la lettura di questo articolo!

 

Come e perché si verifica il calo di pressione in estate?

 

Quando l’ambiente in cui viviamo registra una temperatura troppo elevata, l’organismo sposta una quota consistente di sangue nel distretto vascolare periferico sottocutaneo mediante vasodilatazione periferica, con lo scopo di favorire la dispersione del calore.

 

Se tuttavia l’individuo presenta una massa sanguigna circolante ridotta perché, per esempio, ha sudato molto e non ha bevuto a sufficienza, oppure è anziano e sta assumendo farmaci diuretici che favoriscono la perdita di liquidi, l’incremento del flusso sanguigno sottocutaneo si traduce in una ipotensione arteriosa, ossia in un abbassamento di pressione!

 

Cosa provoca tutto questo? Stanchezza, fatica, cardiopalmo, vertigine, fino a casi di perdita di coscienza.

Quali soggetti sono più colpiti e come comportarsi?

 

Solitamente sono le donne dai 16 ai 28 anni a essere più colpite dal calo di pressione.

Per evitarli è consigliabile bere molta acqua, mangiare un po’ più salato ed evitare di dedicarsi ad attività intense durante le ore più calde del giorno.

 

Nel caso si verifichi, però, è indispensabile sedersi immediatamente e, se i sintomi non scompaiono, sdraiarsi.

 

Rugiada delle Api®, un portento contro la pressione bassa!

 

Per supportare l’organismo durante l’estate, noi consigliamo il nostro sano cucchiaino di Rugiada delle Api® spalmato su una fetta di pane a colazione!

 

La nostra Rugiada delle Api® è un prezioso prodotto inalterato, in cui la natura sprigiona tutta la sua essenza perché a base di Miele e Pane delle Api (per scoprire cos’è, leggi questo articolo).

 

Acquistala subito sul nostro shop online!

0