Vene varicose: cosa ci sta dicendo il nostro sistema circolatorio?

vene-varicose-problema-microcircolo-cosa-fare-gambe

Le vene varicose, note anche come varici, è un disturbo caratterizzato dalla dilatazione permanente di una vena associata a un’alterazione delle sue pareti.

 

Quali sono le cause e come possiamo supportare il nostro organismo in maniera naturale? Lo scopriamo insieme in questo articolo!

 

Le cause e i fattori di rischio delle vene varicose

 

Il compito delle vene è di portare il sangue “di ritorno” dai tessuti al cuore. Cosa significa questo? Che devono sfidare la forza di gravità per far fluire il sangue dal basso verso l’alto. È necessario, quindi, che le pareti delle vene siano elastiche e che le valvole venose funzionino a dovere.

 

Quando questo meccanismo non è perfetto, le vene non sono in grado di far risalire il sangue verso il cuore e si creano dei ristagni di sangue nelle vene, provocando la comparsa delle varici (o vene varicose, appunto).

 

Fra i principali fattori di rischio che possono portare all’insorgenza delle vene varicose troviamo:

 

  1. familiarità
  2. sesso femminile
  3. vita sedentaria
  4. sovrappeso o obesità
  5. attività lavorative per cui si sta in piedi molte ore
  6. età
  7. gravidanza

Quali sono i sintomi?

 

Quando insorgono, le vene varicose possono apparire sporgenti, di colore blu o viola scuro e possono provocare fastidi. Quali?

 

  • indolenzimento e\o pesantezza delle gambe
  • crampi notturni
  • bruciore alle gambe e gonfiore
  • prurito nella zona della varice

Tutti i rimedi naturali per supportare il nostro organismo in caso di vene varicose

 

Supportiamo le nostre gambe svolgendo attività fisica dolce, evitando condizioni di sovrappeso o obesità, consumando molte fibre, evitando cibi troppo salati e tacchi alti e di stare troppo in piedi o troppo seduti.

 

Infine, possiamo aiutare la circolazione venosa e il tono muscolare con due dei nostri rimedi naturali:

 

Macerato Ruscomir® a base di Pungitopo e Mirtillo Nero. Questo Macerato è utile nel sostenere e promuovere il benessere e la funzionalità della circolazione venosa e del microcircolo. Grazie al suo effetto decongestionante, è indicato in caso di pesantezza e stanchezza degli arti inferiori, allevia il gonfiore e dona sollievo. Acquistalo subito!


CupressOlio®: un fitocosmetico a base di Olio di Oliva Biologico arricchito con oleoliti di Cipresso, ricchi di polifenoli ed estratti di piante officinali funzionali. Grazie alle proprietà tonificanti dei suoi componenti, CupressOlio® risulta indicato per un massaggio riattivante e, in particolare, per donare leggerezza e vitalità alle gambe, riducendo la sensazione di pesantezza. Scoprilo sul nostro shop online!

0