Spedizione gratuita sopra i 65 euro di spesa.

Sei un professionista? Accedi ora

Cerca
Close this search box.

CERCA

ACCEDI

Sei un professionista? Accedi ora

Cerca
Close this search box.

CERCA

ACCEDI

Sei un professionista? Accedi ora

Tosse e catarro? Sconfiggili con i nostri sciroppi fai-da-te!

sciroppo-naturale-fai-da-te-tosse-catarro-come-fare

Il periodo dell’influenza stagionale e dei suoi sintomi, come tosse e catarro, non è ancora finito e molti sono i rimedi che, probabilmente, hai provato e fra questi proprio lo sciroppo.

 

Ma tu sai come nasce uno sciroppo naturale e come poterne realizzare diversi, fai da-te e completamente naturali? Ti spieghiamo tutto in questo articolo: buona lettura!


Qualche curiosità sullo sciroppo naturale

 

Lo sciroppo naturale trova origine nella medicina tradizionale, che si serviva di erbe e piante per trattare i disturbi delle vie respiratorie.

 

Con il passare del tempo queste pratiche sono state tramandate e migliorate, dando vita a sciroppi a base di ingredienti naturali come eucalipto, timo, menta e altre piante medicinali. Dopodiché questi preparati sono diventati famosi e popolari per la loro efficacia nel trattamento di sintomi quali tosse e catarro, ma anche per la loro sicurezza e l’assenza di effetti collaterali rispetto ai farmaci chimici.

 

Miele e Limone: perché sono indicati per la preparazione
dello sciroppo?

 

Se leggessimo gli ingredienti della maggior parte degli sciroppi naturali, troveremmo spesso la presenza di miele e limone. Ma perché? Il miele e il limone sono considerati efficaci nella lotta contro la tosse e il catarro grazie alle loro proprietà terapeutiche.

 

Il miele è noto soprattutto per essere un ottimo antibatterico e antinfiammatorio, senza contare le proprietà umettanti che aiutano a lenire la gola irritata e ad alleviare la tosse secca.

Il limone, d’altra parte, è ricco di Vitamina C e antiossidanti che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a combattere i batteri i virus responsabili della tosse e del catarro. Inoltre, possiede, proprio come il miele, proprietà antinfiammatorie che aiutano a ridurre l’infiammazione delle vie respiratorie. È possibile utilizzare il miele e il limone separatamente oppure combinarli per creare uno sciroppo naturale per la tosse e il catarro.

 

I nostri Macerati e Gemmoconcentrati® come ingredienti segreti dello sciroppo

 

Ottenuti dalla sapiente lavorazione di piante, gemme e giovani getti, i nostri Macerati e i nostri Gemmoconcentrati® sono l’ingrediente segreto per la preparazione dello sciroppo fai-da-te contro tosse e catarro. Qui di seguito vi lasciamo due ricette:

 

Sciroppo a base di Gemmoconcentrato® Cairagem® Flogos e Macerato
Oris Verde®

 

Procedimento:
In una tazzina unire il succo di mezzo limone, 2-3 cucchiaini di miele, 60 gocce di Macerato Oris Verde® e 15 gocce di Gemmoconcentrato® Cairagem® Flogos. Mescolare e bere a piccoli sorsi. Ricorda di assumerlo 2-3 volte al giorno, preparandolo anche per la notte al bisogno.

 

Sciroppo a base di Macerato Propoli

 

Procedimento:
In una tazzina unire il succo di mezzo limone, 2-3 cucchiaini di miele, 60 gocce di Macerato Propoli®. Mescolare e bere a piccoli sorsi. Ricorda di assumerlo 2-3 volte al giorno, preparandolo anche per la notte e alternandolo allo sciroppo a base di Macerato Oris Verde® e Gemmoconcentrato® Cairagem® Flogos.

 

Seguici anche sul nostro canale Instagram: ti aspettano tanti altri consigli e rimedi naturali!