Spedizione gratuita sopra i 65 euro di spesa.

Sei un professionista? Accedi ora

Cerca
Close this search box.

CERCA

ACCEDI

Sei un professionista? Accedi ora

Cerca
Close this search box.

CERCA

ACCEDI

Sei un professionista? Accedi ora

Picco di raffreddore primaverile, gestire naturalmente la sintomatologia

Raffreddore primaverile

Il raffreddore è una delle malattie più comuni, e in queste settimane di tarda primavera sono tantissime le persone che ne sono affette. Si tratta di un’infezione virale delle vie respiratorie superiori, che colpisce il naso e la gola, causando sintomi fastidiosi come congestione nasale, mal di testa, mal di gola e spossatezza.

 

Cause del raffreddore

Il raffreddore è causato da diversi tipi di virus, tra cui il rinovirus, che è responsabile della maggior parte dei casi. Questi virus si diffondono facilmente da persona a persona attraverso le goccioline respiratorie trasmesse nell’aria quando qualcuno tossisce, starnutisce o parla. Inoltre, il raffreddore può essere trasmesso anche attraverso il contatto diretto con le superfici contaminate, come maniglie delle porte o oggetti di uso comune.

Nonostante la sua ampia diffusione, non esiste una cura specifica per il raffreddore. La maggior parte dei trattamenti si concentra sulla gestione dei sintomi per aiutare a ridurre il disagio e accelerare il recupero. È importante riposare, bere molti liquidi e utilizzare rimedi naturali che possono aiutare a migliorare i sintomi e rafforzare il sistema immunitario.

 

Rimedi naturali per il raffreddore

Ci sono diversi rimedi naturali che possono offrire sollievo dai sintomi del raffreddore. Vi presentiamo quelli preparati nei nostri laboratori e che vi consigliamo in caso di congestione nasale, mal di testa, mal di gola e spossatezza.

  • Macerato Echinacea e Ribes®: 25 gocce due volte al giorno.
  • Cairagem® Flogos: 20 gocce tre volte al giorno
  • Macerato Bardana e Nepetasativa®: 45-60 gocce di entrambi da sciogliere insieme in poca acqua per 4/8 volte di seguito ogni venti minuti.

Altri sintomi del raffreddore

In caso di mal di gola, consigliamo il Macerato OrisVerde® da assumere con 6 spruzzi in gola ogni 30 secondi per 6 volte di seguito. Ripetere questo ciclo 2-3 volte al giorno secondo necessità.

Se il sintomo principale è il naso chiuso, consigliamo di assumere Cairagem® Sinus, 1 spruzzo per late, ripetere 2 volte al giorno.

Infine, in caso di spossatezza prendete 1 cucchiaino di Rugiada delle Api® dopo colazione.

 

Anche se il raffreddore può essere fastidioso, soprattutto ora che è primavera, è possibile alleviare i suoi sintomi utilizzando rimedi naturali come quelli proposti. Assicurati di riposare a sufficienza, bere molti liquidi e utilizzare questi rimedi in modo appropriato per ottenere il massimo beneficio. Se i sintomi persistono o peggiorano, consulta un medico per una valutazione più approfondita.