

Astenia da primavera? Risvegliamo l'organismo!
L’astenia è uno dei sintomi tipici del cambio di stagione primaverile. Non si tratta di una patologia, bensì di una condizione che può essere causata appunto dallo stress da cambio di stagione e può riguardare non solo il fisico, ma anche la nostra mente.
Astenia: significato del nome, caratteristiche e cause
La parola astenia deriva dal greco asthenes, che vuol dire “privo di forza“. Fra le principali caratteristiche dell’astenia troviamo:
- assenza di forze
- spossatezza
- apatia
Ma perché proprio in primavera si manifesta questo sintomo? Le cause sono da ricercare nel cambiamento che avviene intorno a noi, per cui la Natura si prepara a sbocciare dopo il lungo letargo invernale.
Questo incide sul cambio delle nostre abitudini, prima fra tutte quella alimentare. Da cibi ipercalorici, per esempio, si passa a porzioni più ricche di cibi leggeri come frutta e verdura. Il bel tempo, poi, ci sprona a praticare più attività fisica all’aperto, rifuggendo la “clausura” in casa a causa del freddo e del maltempo. Che dire poi del passaggio dall’ora solare a quella legale? Questo passaggio, nelle prime fasi, prevede un assestamento che altera il naturale ritmo sonno-veglia portando ad un incremento della produzione di melatonina, l’ormone che regola il ritmo circadiano dell’organismo.
Insomma, l’astenia è un sintomo psico-fisico e può essere aggravata da cattive abitudini che provocano:
- carenza di ferro
- carenza di sali minerali
- carenza di vitamine
- affaticamento
- dolori muscolari
- sonnolenza
Durante la primavera, dunque, al nostro corpo è richiesto un vero e proprio cambiamento al quale non tutti riescono ad adattarsi in maniera immediata e che può provare, fra le altre cose, ansia, stanchezza mentale e sonnolenza.
Supportiamo la nostra psiche con i rimedi naturali Caira!
Quando stanchezza e spossatezza rendono le giornate lunghe e faticose, ci viene in aiuto la preziosa Rugiada delle Api® da combinare con il macerato Nepetasativa® e il gemmoconcentrato® Cairagem® Plus per un’esplosione di vitalità e buonumore!
Con miele e pane delle api, infatti, la Rugiada delle Api® è un prodotto unico e completo. Energia pura, ricco di micro e macroelementi completamente biodisponibili, un vero e proprio nutrimento per tutto l’organismo. Gli estratti di foglie di Nepetella combinati con giovani getti di Lampone selvatico, amenti di Salice bianco, miele e Limone, invece, sono combinati per dare serenità e vivere i periodi più stressanti con positività e buonumore.
Come combinare i rimedi della sinergia?
- 60 gocce di Macerato Nepetasativa® + 45 gocce di Cairagem® Plus in poca acqua, 1 ora dopo pranzo.
- 1 cucchiaino di Rugiada delle Api® al mattino o a metà mattinata, lontano dai pasti.
Puoi acquistare la sinergia buonumore formata dal Macerato Nepetasativa® e dal gemmoconcentrato® Cairgem® Plus sul nostro shop online!
Sul nostro e-commerce trovi anche la preziosa Rugiada delle Api®. Questo prodotto non è sempre disponibile, perché teniamo conto del laborioso operato delle api e ne rispettiamo i loro ritmi. Scopri se puoi ancora acquistarlo sul nostro shop!